google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la biologia - studio della vita: giochi per animali - consigli

martedì 15 settembre 2015

giochi per animali - consigli

il gioco è qualcosa di fondamentale per i cani dal momento che li aiuta a fare esercizio, a socializzare, a sviluppare l'istinto e ad apprendere.
Giocare con i nostri cani dovrebbe essere un'abitudine quotidiana, fin da quando gli amici pelosi entrano in casa: non è solo una forma di interazione uomo-cane, ma anche un modo per rafforzare sempre più il rapporto fra noi.
È sbagliato credere che i cani vogliano giocare solo quando sono cuccioli: quando sono batuffolini vogliono giocare di più ed è utilissimo farli giocare perché crescano bene; ma durante tutta la vita del cane è bene giocare con loro per mantenerli vispi e con una forma fisica invidiabile.
L'inattività, infatti. non va mai bene per un cane, sia esso cucciolo o adulto.

I giochi per gli animali  inoltre, aiutano i cagnoloni a scoprire le proprie capacità fisiche, a sviluppare l'istinto e, in ultima analisi, a raggiungere un equilibrio. Soprattutto i cani più attivi necessitano giocare quotidianamente sì che possano sfogare la loro vitalità in questo campo e non distruggendo la casa!
È importante che i cani giochino, non solo per fare esercizio ma anche per sviluppare al meglio l'apprendimento: con i giochi, infatti, riusciremo a ottenere i migliori risultati con i nostri amichetti. L'importante è che siamo sempre noi a stabilire le regole, facendo capire al cane quando è il momento di giocare e quando quello di fermarsi. In ogni caso per i cani dev'essere ben chiaro che siamo noi a comandare. Teniamo bene a mente questo, soprattutto se abbiamo un cane dominante.
Il gioco quotidiano ci sarà di grande aiuto per insegnare al nostro cane a obbedire, per insegnarli gli ordini base e per fargli capire bene la scala gerarchica (non dimentichiamo mai che i cani sono animali che vivono in gruppo e hanno assoluto bisogno di conoscere il loro posto). Indipendentemente dalla razza e dalle dimensioni, a tutti i cani piacciono quei in cui possono mettere in pratica le capacità olfattive, seguire delle tracce, scavare se necessario.
Infine ricordiamo che un cane ben nutrito e che quotidianamente ha giocato sarà un cane più sano e invecchierà meglio, evitando tutti quegli acciacchetti che possono venire con l'età. In fin dei conti, un cane che gioca sarà molto più felice. E anche noi lo saremo.
Vediamo, allora, quattro giochi da fare con i nostri cani:

  • la sorpresa nascosta nelle mani

  • il percorso a ostacoli

  • giocare a palla

  • nascondino

Nessun commento:

Posta un commento