google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la biologia - studio della vita: il gatto - malattie gatto uomo

mercoledì 27 dicembre 2017

il gatto - malattie gatto uomo

il gatto - malattie gatto uomo

Le più frequenti e conosciute sono le micosi  e le infezioni da funghi si deve poi fare attenzione alla presenza di parassiti interni come la tenia o verme solitario quindi meglio fare attenzione all'igiene delle case in cui si trovano gatti che escono e potrebbero venire a contatto con le uova del parassita.
infine bisogna stare attenti alle infezioni batteriche  come la salmonellosi che colpisce l'intestino e la clamidiosi che colpisce gli occhi.

 La FIV è conosciuta come AIDS dei gatti perché ha molte similitudini con quella dell'uomo provoca infatti la distruzione delle difese immunitarie dell'organismo ma non si trasmette tra gatto e uomo  quindi un gatto malato non può in alcun caso contagiare l'uomo perché si tratta di un ceppo diverso dalla nostra HIV.

Prima di tutto per evitare zoonosi  bisogna curare la salute del nostro gatto  se il micio è sano non dobbiamo temere di prendere malattie quindi meglio controllare con visite veterinarie il gatto soprattutto se è abituato ad uscire spesso di casa. Poi bisogna curare particolarmente l'igiene della casa.

La toxoplasmosi  è sicuramente la malattia più conosciuta è provocata da un protozoo che si stabilisce nell'intestino  dell'ospite e produce delle ovocisti che vengono liberate nell'ambiente dalle feci del gatto. E' una malattia difficile da prendere soprattutto con l'osservanza delle regole di igiene basilari e la maggior parte delle volte asintomatica tranne nei casi di persone immunodepresse che possono avere conseguenze più pesanti.
Il problema più grave si manifesta se la malattia è contratta da una donna incinta perché può essere pericolosa per il feto in ogni caso è difficili che le feci del gatto vengano ingerite quindi è necessario lavarsi bene le mani dopo aver toccato la lettiera.
Se la donna ha già contratto la malattia in precedenza dovrebbe essere immune.

Nessun commento:

Posta un commento