Il mondo dei rettili con la "casa portatile" che sono le tartarughe è davvero ampio. L'ordine delle Testudines comprende infatti tartarughe di acqua dolce per esempio le pseudemyis o trachemys (quelle tristemente note per essere premi del luna park) e le sette specie di tartarughe marine come la caretta caretta o la Chelonia mydas. Si tratta di specie caratterizzate dall'essere carnivore dal possedere un carapace piuttosto basso dal avere come habitat quello acquatico. C'è poi l'altra grande famiglia ovvero le testuggini o tartarughe di terra, vegetariane con il carapace alto e particolarmente resistente che vivono tutta la loro vita sulla terra ferma. Per avere un'idea generale di queste varietà di specie
7 sono marine
241 quelle di acqua dolce
45 quelle di terra.
Rettili presenti in tutti i continenti e in tutti gli oceani a esclusione di Artide e Antartide.
La testudo : una specie protetta
tra le tartarughe presenti nelle nostre case la tartaruga di terra e in modo particolare al testudo una specie minacciata di estinzione che è protetta dalla Convenzione di Berna ed è assolutamente vietato il suo prelevamento in natura cos' come ne è regolato l'allevamento e il commercio degli animali in cattività.La testudo presenta caratteristiche a seconda della regione di provenienza con significative differenze di peso di lunghezza e di colore, i maschi si differenziano dalle femmine oltre per che una dimensione più piccola anche per il piattone del carapace concavo che facilità l'accoppiamento con la femmina. Sono animali caratterizzati da una buona vista e una memoria spaziale sorprendente, profondamente legate al loro territorio riuscirebbero a ritrovarlo anche se portate a km di distanza.
Hanno un buon olfatto che gli permette di trovare le risorse alimentari e una compagna o compagno durante il periodo degli amori.
Sono animali ectodermi hanno cioè bisogno dell'esposizione al sole per regolare la loro temperatura corporea per fissare la vitamina D e per attivare gli enzimi necessari alla digestione. Una volta raggiunta la temperatura le testudo si dedicano alla ricerca di cibo. Con l'autunno le testudo smettono di alimentarsi anche per più di 20 giorni questo fa sì che il loro intestino si pulisca da ogni residuo alimentare e possa iniziare la fase del letargo assolutamente necessaria a questi animali.
Chi possiede una testudo dovrà fare assolutamente attenzione a questa particolare vita dell'animale molte morti infatti sono appunto causate dall'incapacità delle persone di gestire questo delicato passaggio. Due parole sull'alimentazione le testudo sono vegetariane e consumano pasti costituiti dal 90% di erbe di campo e 10% di frutta e ortaggi freschi. Per integrare il calcio si può inserire nella diete ossi di seppia in polvere.
Nessun commento:
Posta un commento