l'obesità dei conigli
Alimentare i nostri animali domestici in modo corretto è fondamentale per la loro salute
un conigli in sovrappeso può soffrire di disturbi.
Molto spesso non fa caso all'obesità ma si rischia così la loro vita. Quindi servono buona alimentazione e movimento.
Siamo noi che dobbiamo scegliere per lui i migliori cibi. Sono da evitare assolutamente le miscele di semi cereali e frutta secca molto calorici e causano facilmente problemi ai denti nonché disturbi digestivi. Per tenerlo in forma il coniglio deve evitare snack e bocconcini ricchi di zuccheri e amidi grassi.
Prevenire è meglio che curare perché mettere un coniglio a dieta diventa difficile perché ha bisogno di mangiare regolarmente per prevenire problemi intestinali.
Pesatelo una volta a settimana.
I cibi indispensabili per il benessere del coniglio essendo erbivoro sono ricchi di fibre per esempio fieno erba e verdure.
Il fieno deve essere somministrato giornalmente in quantità illimitata sempre fresco. Le erbe miste sia fresche che secche. Possiamo alternare l'erba con le verdure ben lavate e asciutte tra le migliori carote finocchio radicchio rosso e sedano. Pochi pomodori e cetrioli
eliminare o ridurre i pellet i bastoncin di fieno e vegetali essiccati che hanno tanta fibra e la frutta fino a quando non sarà dimagrito
Aumentare anche il movimento lasciandolo libero di correre e saltare.
Nessun commento:
Posta un commento