google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la biologia - studio della vita: casette degli uccellini

mercoledì 24 maggio 2017

casette degli uccellini

Le casette degli uccellini

E' arrivato il bel tempo e anche gli uccellini migrano si vedono e si sentono stormi di rondoni e allora ci viene voglia di costruire una casa per gli uccellini. Per vederli più da vicino

Soprattutto in Gran Bretagna  sono molto comuni i nidi artificiali si possono costruire il che può diventare un hobby ma chi non vuole far da sé può acquistarli anche presso le associazioni protezione uccelli.

Non tutti gli uccelli entrerebbero in un nido artificiale ma solo le specie che nidificano nelle cavità di alberi o tetti.

Potrebbero esser scatole di legno ma anche pezzi di tronco cavi. E a seconda della specie variano anche i modelli. Soprattutto la grandezza del foro potrebbe escludere alcuni.

Il foro non dovrebbe comunque essere troppo grosso perché alcuni predatori potrebbero approfittarne.
Importanti anche le dimensioni interne perché dovrebbe avere lo spazio per contenere eventuali pulcini  e profonda in modo che i pulcini non possano cadere fuori senza esagerare perché altrimenti dovrebbero fare molta fatica per raggiungere il foro.

Quindi se preparerete una deliziosa casetta non sarà solo una decorazione per il vostro giardino o per il terrazzo ma servono soprattutto a osservare gli uccellini  che puntuali vengono a farci visita.

Dotati di mangiatoie diventano il luogo ideale per garantire sicurezza e comodità agli uccellini.

Spesso capita che gli uccellini non usino la nostra cassetta ciò non significa che non sia adatta ma magari non è posizionata bene per noi si perché riusciamo a godere del loro spettacolo ma per loro probabilmente no.

Meglio posizionarla  almeno a un paio i metri di altezza  da terra lasciando almeno un metro  libero  davanti all'ingresso a una buona distanza di sicurezza da rami  o strutture  che potrebbero rendere agibile l'ingresso ai predatori.
Fondamentale che non entri l'acqua per non bagnare i pulcini. Se noi lo posizioniamo prima del periodo riproduttivo loro sono già abituati a vederlo e potrebbero entrarci volentieri.
Se il nido artificiale viene utilizzato sarebbe opportuno ripulirlo.

Con un po' di pazienza vedrete che soddisfazione

Nessun commento:

Posta un commento