google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la biologia - studio della vita: animali domestici - il criceto

lunedì 11 settembre 2017

animali domestici - il criceto

animali domestici - il criceto

Di piccole dimensioni questo roditore ha bisogno in realtà di grande spazio in cui potersi muovere per la sua indole dinamica e curiosa.

Il criceto vive prevalentemente di notte è molto attivo  e ama muoversi nella propria tana. Quindi meglio tenerlo lontano dalle camere da letto.

E' diventato ormai uno degli animali da compagnia più diffusi. Anche lui necessita di cure e attenzioni.

Esistono diverse specie di criceti ma la più diffusa è quella dorata di dimensioni maggiori rispetto alle altre  e ha un mantello riccio  lungo o corto di colore pezzato. Un'altra varietà  che si trova nelle case  è il criceto siberiano  caratterizzato da una coda corta e pelo marrone.

Ha un carattere solitario. Se volete comprarne due meglio non dello stesso sesso per evitare violenti scontri. Quando si hanno un maschio e una femmina meglio non eccedere con le gravidanze che potrebbero metter in pericolo la salute della mamma e dei cuccioli.

Nonostante la piccola taglia per poter vivere bene ha bisogno di parecchio spazio  è molto curioso e ingegnoso  ama esplorare. Per questo è necessario procuragli una gabbia grande e piena di stimoli  come la classica ruota  giochi con materiale da riciclo, come rotoli di carta igienica scatole di cartone con la paglia in modo che possa costruirsi la sua tana.
La gabbia deve essere semplice da pulire e il fondo ricoperto di pellet carta trucioli  che non contengano sostanze tossiche.
Deve essere posizionata in una posto tranquillo  al riparo dal sole e dai caloriferi evitare le correnti d'aria.

Cosa mangia?

Di solito il criceto mangia i semi  e certe volte frutta e insetti. Esistono in commercio  mangimi in pellet o cereali e verdure  sia crude che cotte.
Se vogliamo in piccole quantità possiamo somministrare anche fette biscottate.
Meglio sostituire il cibo ogni giorno e cambiare tutta la lettiera almeno una volta a settimana.

Nessun commento:

Posta un commento