google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la biologia - studio della vita: la gatta aspetta i cuccioli

lunedì 27 maggio 2019

la gatta aspetta i cuccioli

la gatta aspetta I cuccioli

durante la gravidanza l'alimentazione deve essere completa e sana e ha bisogno di attenzioni particolari per la sua salute e per la salute dei piccoli, a differenza di altri animali il gatto aumenta di peso gradualmente fin dall'inizio. Però bisogna assicurarsi che il peso nei limiti aumenti gradualmente la gatta sottopeso avrà problemi nella produzione del latte ma anche il sovrappeso potrebbe complicare il parto.
L'aumento di peso dovrebbe essere in media tra il 25 e il 50 % l'appetito diminuisce nelle prime due settimane ma aumenta arrivando al massimo tra la sesta e la settima settimana poi diminuisce negli ultimi giorni.
Meglio dare alla gatta cibo facilmente digeribile e energetico deve essere ricco di proteine perché la sintesi aumenta serve aumentarne la quantità. Ma non devono mancare anche grassi e calcio.
Una volta partorito  è molto importante durante la lattazione assicurarsi  che la mamma abbia a disposizione acqua fresca per reintegrare I liquidi che perderà soprattutto nei primi tre giorni nei primi mesi di vita il latte serve per garantire la crescita dei piccoli poi bisogna iniziare lo svezzamento quando il latte diventa più povero di nutrienti.
A partire dalla 5° settimana I piccoli sentono la necessità di provare cibi nuovi bisogna iniziare con i cibi semisolidi per arrivare agli alimenti secchi
Il cibo deve contenere molti nutrienti ma non bisogna esagerare con le quantità la dieta deve contenere proteine di origine animale ad alta digeribilità e di qualità attenzione a non sovralimentarli il latte potrebbe creare numerosi problemi digestivi per cui utilizzare quelli appositi privi o con poco lattosio

Nessun commento:

Posta un commento