biologia - gli organismi
quando fate una passeggiata in un bosco guardiamoci intorno ci sono alberi ma anche felci muschi che crescono sul suolo; e poi per terra, foglie e rami caduti e sotto di essi scopriremo molte forme di vita animale : insetti per esempio le formiche che si muovo rapide., ognuna con un compito ben preciso. Poi ragni, vermi e piccole creature dalle molte zampe.
Molti altri animali popolano il bosco : uccelli che cantano, scoiattoli, cervi e serpenti. Ma non è tutto osservando gli alberi da vicino possiamo scoprire altri esseri viventi : le api che ronzano intorno ad un alveare, una farfalla posata su un tronco che si mimetizza con la corteccia; un bruco che avanza silenziosamente su una foglia.
E questi sono solo una parte della comunità biologica. Una comunità biologica è l'insieme degli organismi che vivono in un dato luogo. Nel corso dell'esplorazione del bosco non abbiamo potuto vedere, ad esempio, le innumerevoli creature microscopiche che vivono nel terreno nelle pozze di acqua o all'interno di piante e animali. Se avessimo prelevato un campione di terreno o di acqua, avremmo potuto scoprire che pullula di vita; con l'aiuto di un microscopio abbastanza potente avremmo infatti potuto osservarvi numerosi batteri, degli esser viventi tanto piccole che, se fosse possibile metterne in fila cinquemila non si raggiungerebbe in totale la lunghezza di un centimetro. In un campione di terreno potremmo trovare anche molte altre creature più grandi e complesse dei batteri, come acari, minuscoli insetti e piccolissimi vermi.
Può darsi invece di un bosco abbiamo la possibilità di esplorare un prato un terreno brullo o anche un ambiente acquatico, quale uno stagno, un lago, un corso d'acqua. Ogni comunità biologica è costituita da una particolare combinazione di esseri viventi.
Lo studio di vari ambienti naturali mette in evidenza una prima caratteristica comune a tutti gli esser viventi in natura gli organismi non vivono isolati, ciascuno indipendente da altri, ma fanno parte di una comunità biologica. Gli organismi differiscono da una comunità biologica ad un'altra
Nessun commento:
Posta un commento