biologia - il bisogno di nutrimento
Lo studio di diverse comunità biologiche rivela la presenza in esse di molte forme di vita ed evidnenzia una caratteristica comune a tutte : il bisogno di nutrirsi. Ogni organismo ha il suo modo di nutrirsi alcuni animali si nutrono infatti di altri animali alcuni si cibano di piante pertanto in ogni comunità biologica devono esserci organismi capaci di produrre nutrimento tali organismi sono le piante verdi tutti gli organismi dipendono direttamente o indirettamente dalle piante verdi
Le piante verdi non sono gli unici esseri viventi capaci di produrre nutrimento; ne sono capaci anche alcune altre forme di vita tra cui le alghe e batteri. Tutti gli esseri viventi capaci di produrre nutrimento vengono chiamati produttori. Come vedremo per produrre il nutrimento la maggior parte dei produttori si serve della luce solare attraverso un processo che prende il nome di fotosintesi.
Fotosintesi è una parola che deriva da due vocaboli greci e significa mettere insieme per mezzo della luce.
Il nutrimento fabbricato da un produttore viene utilizzato sia dal produttore stesso che da altri componenti della comunità biologica. Gli esseri viventi che non sono capaci di produrre da sè il nutrimento loro necessario vengono chiamati consumatori.
Alcuni consumatori sono parassiti, ossia organismi che vivono all'interno o sopra un essere vivente, che prende il nome di ospite, dal quale traggono il nutrimento. L'ospite ne viene in genere danneggiato e può anche morire. Così, la tenia è un animale che vive da parassita all'interno di una altro animale, come per esempio, l'uomo, mentre la ruggine del grano è un fungo microscopico che cresce come parassita di questo cereale.
Altri consumatori, chiamati saprofiti, ottengono il loro nutrimento da organismi morti o da prodotti di rifiuto di esseri viventi per esempio sono saprofiti molti funghi che ricavano il cibo da materiali in decomposizione contenuti nel terreno. E saprofiti sono anche batteri e microorganismi.
Il bisogno di nutrimento è la caratteristica degli esseri viventi.
Nessun commento:
Posta un commento