saiga antilope
la saiga o antilope delle steppe è un ungulato che vive nelle steppe eurasiatiche e si riconosce dal naso a forma di proboscide.
Esistono due sottospecie una occidentale della Russia e una orientale della Mongolia dopo essere stata in grave pericolo di estinzione negli anni '20 erano poi aumentate negli anni '50 recentemente si sono di nuovo ridotte per la caccia e il bracconaggio, per le proprietà delle corna nella medicina cinese.
la saiga sembra una piccola pecora con una testa piuttosto grande si distingue per il naso flessibile e cadente con le narici verso il basso; ha una struttura nasale complessa che durante le estati particolarmente secche il naso è un filtro per bloccare la polvere che solleva con gli zoccoli, durante gli inverni freddi l'aria viene scaldata. L'olfatto è molto sviluppato.
Le orecchie sono lunghe è solo i maschi hanno le corna di colore chiaro con estremità nera. Ha un'andatura per percorrere velocemente un terreno piatto ma non adatta per saltare o arrampicarsi per questo evitano i terreni scoscesi.
Ha un fitto pelo lanoso con peli più lunghi esterni e sottopelo corto e morbido, il manto e grigio-biancastro, rari gli esemplari neri
Mangiano principalmente graminacee ma anche licheni e arbusti. In primavera per idratarsi usano la vegetazione di cui si nutrono e non cercano acqua; in estate cercano quella più ricca di acqua solo se non trovano vegetazione ricca di acqua si spostano per cercare pozze dove abbeverarsi; sono anche buone nuotatrici.
Sono animali gregari e in estate vivono in branchi di trenta quaranta animali, in primavera e in autunno si formano grandi mandrie in migrazione
Nessun commento:
Posta un commento