google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la biologia - studio della vita: come educare un gattino

lunedì 7 febbraio 2022

come educare un gattino

 come educare un gattino 


il gatto discende da un gatto selvatico è diverso nel colore e comportamento. Il gatto è un animale sociale che però è in grado di vivere in modo solitario in base alle condizioni ambientali e al suo carattere.

Il gatto sceglie in famiglia il membro che preferisce. 

Educare però non significa trasformare il gatto come vogliamo noi ma occuparsi del suo equilibrio emozionale standogli vicino quando ha paura e calmandolo nel momento in cui è agitato.

Molto utile è gratificarlo piuttosto che rimproverarlo, quindi dare un premio quando si comporta bene, così diventa tutto più facile e veloce.

Se continuiamo a sgridarlo a chiuderlo in una stanza creiamo solo conflitti, il gattino ha inoltre il bisogno di condividere la attività di tutta la famiglia

Per accogliere un cucciolo dobbiamo mettergli a disposizione una lettiera e una cuccia, dobbiamo lasciare a disposizione il cibo secco sia di giorno che di notte, infatti mangia spesso anche una ciotola con acqua sempre fresca. Meglio posizionarli in posti tranquilli.

Per creare una buona relazione dovrebbe poter dormire nella stessa stanza dei membri della famiglia.

Un bisogno del gatto è quello di giocare, esplorare, farsi le unghie nel tira graffi. Se si ha la possibilità bisognerebbe poter far salire il gatto in una posizione da cui può vedere l'ambiente dall'alto, ha bisogno di giochi sempre a disposizione, magari a rotazione così da stimolare sempre la sua curiosità

Attenzione a mettere in sicurezza i balconi

Nessun commento:

Posta un commento