caracal
il caracal vive in ambienti desertici e semidesertici, ha un istinto predatorio molto sviluppato e può resistere senza bere acqua per molto tempo, l'acqua riesce ad assimilarla attraverso le sue prede.
Attualmente vive in Asia e Africa, esistono nove sottospecie di Caracal, in India viene addestrato per la caccia all'antilope cervicapra.
Essendo un gatto selvatico è un animale solitario e feroce predatore, è considerato un animale pericoloso che punta al collo delle sue prede sia grandi che piccole, alcuni esseri umani sono stati uccisi perchè hanno tentato di avvicinarlo.
E' un felino notturno che si riunisce con i suoi simili nella stagione degli amori, si nutre di roditori uccelli, lepri, antilopi, pecore.
E' agile e muscoloso ed è molto veloce e compie salti che gli consentono di salire sugli alberi. Ha zampe robuste, quelle posteriori sono più lunghe.
E' di taglia media, i maschi sono più grandi delle femmine e pesano circa 13 chilogrammi in media per un'altezza di 50 cm.
Ha una piccola testa con orecchie grandi e lunghe che terminano con un ciuffo di pelo nero, mentre il dorso delle orecchi è chiaro spesso bianco, ricorda la lince con pelo nero attorno agli occhi, naso e bocca e una macchia di pelo bianco sotto il mento. il suo mantello è corto, liscio e morbido. Ha diverse varianti di colore grigio e rosso-bruno di diverse tonalità.
La femmina partorisce due o tre piccoli che alleva in tane di altri animali, la gestazione dura 70 giorni, i cuccioli sono ciechi ma con il pelo; dopo poche settimane sono già autosufficienti ma rimangono vicino alla madre per circa un anno.
E' una razza sana e robusta che vive dai 15 ai 20 anni.
Nessun commento:
Posta un commento