il gatto - regole igieniche
Il gatto in generale è molto pulito e non mostra particolari problemi di igiene a cominciare dall'utilizzo della lettiera. Ci sono diversi tipi di lettiera la regola è quella di utilizzare un materiale che permette di scavare.
A partire dalla terza settimana di vita il gattino sotto la guida della madre inizia per istinto a scegliere un posto dove scavare restando lontano dagli spazi in cui mangia o dorme.
Quando a più o meno un mese poi comincia a scavare imitando la madre quindi un gattino utilizza la cassetta senza bisogno di addestramento.
La cassetta igienica dovrebbe essere posizionata in un altro ambiente a quelli destinati a relax o ai pasti in un posto tranquillo lontano dai rumori e non un luogo di passaggio.
la lettiera deve essere sempre in ordine il gatto potrebbe decidere di fare i suoi bisogni altrove se la cassetta è troppo sporca.
In commercio esistono diversi tipi di lettiera aperte chiuse oppure con lo sportellino e di sabbiette in argilla o sabbia o legno, procedendo a tentativo si capisce quella che è preferita dal nostro amico a quattro zampe.
Le dimensioni devono essere sufficienti per un comodo accesso e consentirgli di muoversi scavare e coprire i suoi bisogni con facilità. Sicuramente meglio evitare il balcone soprattutto d'inverno per il freddo. La lettiera va riempita almeno di 5 cm in modo che si possa scavare.
Se in casa ci sono due gatti meglio tenere più di una lettiera.
Nessun commento:
Posta un commento