google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la biologia - studio della vita: biologia - l'energia indispensabile

lunedì 11 gennaio 2021

biologia - l'energia indispensabile

 biologia - l'energia indispensabile

energia

Per certi aspetti un organismo è simile al motore di un'automobile; entrambi hanno una struttura complessa, costituita da parti che operano insieme per far funzionale tutto al meglio.

In un  motore di automobile le singole parti hanno certi compiti, o funzioni da svolgere; ma affinché ciò avvenga, occorre fornire al motore del combustibile. I combustibili sono fonti di energia. L'energia è la capacità di compiere un lavoro. Non è qualcosa che si possa vedere; se ne possono vedere però gli effetti. Così come la benzina  è la fonte di energia in un motore, il nutrimento è fonte di energia negli esseri viventi.

In un motore l'energia che deriva dalla combustione della benzina dà origine a una catena di eventi: il risultato è il movimento di alcune parti con il trasferimento di energia alle ruote. Fino a che c'è la benzina il motore va ; non appena la benzina finisce il motore si ferma,. Analogamente ogni essere vivente per funzionare deve essere fornito di combustibile; se la provvista di combustibile si esaurisce  l'organismo cessa di funzionare.

Mentre però il motore  di un automobile può restare a lungo inattivo e riprendere a funzionare non appena viene nuovamente rifornito; le macchine viventi hanno bisogno di un rifornimento continuo di combustibile. Se una pianta o un animale vengono lasciati troppo a lungo senza nutrimento  le parti da cui sono formati si deteriorano. A questo punto non c'è quantità di nutrimento che possa restituire a quell'organismo la capacità di funzionare.

La vita quindi ci suggerisce l'immagine di una macchina ininterrottamente in funzione. Per mantenere in vita un essere vivente occorre un continuo rifornimento di combustibile sotto forma di nutrimento.

L'energia che gli organismi ricavano dalle sostanze di cui si alimentano viene da essi utilizzata per svolgere le proprie funzioni biologiche. Procurarsi l'energia e utilizzarla è dunque una'altra caratteristica comune a tutti gli esseri viventi.

Nessun commento:

Posta un commento