google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la biologia - studio della vita: diavolo della Tasmania

martedì 28 settembre 2021

diavolo della Tasmania

 diavolo della Tasmania



Il diavolo della Tasmania o diavolo orsino è un marsupiale ad oggi in pericolo a causa del tumore facciale infettivo.

Il nome deriva dal fatto che emette versi nelle ore notturne che ricordano urla diaboliche ma anche per il colore ner, molto rissoso e irascibile.

La taglia è piccola ma una testa forte con un collo muscoloso ed ha un morso potente rispetto alle sue dimensioni, si nutre di carogne tritando anche ossa e denti.

Non supera quasi mai gli 80 cm di lunghezza e arriva a pesare fino a 12 kg. Il pelo è nero con una macchia bianca a forma di mezzaluna sul petto, è tozzo e robusto, le zampe anteriori sono più lunghe di quelle posteriori munite di cinque dita mentre quelle posteriori ne hanno quattro con forti artigli. La coda ha pelo rado orientato verso l'alto, gli serve per l'equilibrio e per deposito di cibo.

Ha una testa piuttosto grande rispetto al corpo è squadrata con un muso corto, le orecchie piuttosto piccole e triangolari, sopra gli occhi e su muso ha delle lunghe vibrisse e ha un olfatto sviluppato ma più sviluppato è l'udito. Gli occhi invece sono piccoli e ha una dentatura simile a quella di un cane ma una potenza simile al leone.

Il marsupio si apre in direzione della coda, è permanente, anche nei maschi a cui serve per proteggere i testicoli.


Nessun commento:

Posta un commento