rana freccia
Ci sono varie specie di rana freccia e sono di colore giallo, bianco, nero, arancio, rosso, verde e blu quella più velenosa è quella gialla.
I colori brillanti sono spesso accostati alla velenosità anche se non vale per tutti gli animali, invece nella rana freccia si è dimostrato che più i colori sono brillanti più è velenosa e anche i suoi predatori la evitano.
Il maschio e la femmina hanno caratteristiche uguali, la femmina è leggermente più grande, raggiunge i 5 cm di lunghezza mentre il maschio arriva a 4,5 cm.
La vita della rana arriva a 6 anni nella foresta e fino a 12 in cattività. E' considerata il vertebrato più velenoso al mondo, la sua pelle è impregnata di batracotossina un alcaloide velenoso.
Se anche una piccola quantità entra nel flusso sanguigno anche attraverso il contatto con la pelle porta alla paralisi e la morte in poco tempo, chi è avvelenato muore per insufficienza respiratoria o cardiaca questa piccola quantità è sufficiente ad uccidere 10 persone adulte e non esiste ad ora un antidoto.
Sembra che in cattività non produca veleno quindi si pensa che provenga dalle sue prede che a loro volta sono velenose.
Spesso le tribù indigene utilizzano il loro veleno con frecce, l'efficacia del veleno dura per un anno.
La rana freccia mancia coleotteri formiche e termiti li cattura con la sua lingua che appiccica, mentre in cattività mangia grilli, mosche, cocciniglie, alghe, piccoli vermi e larve di zanzare.
Un serpente marrone e arancio è l'unico che è immune al suo veleno ed è quindi l'unico predatore. Anche la rana freccia è a rischio di estinzione.
La versione sintetica del veleno sembra abbia proprietà analgesiche.
Questa rana depone 20 uova che vengono poi fecondate dal maschio che si occupa di portare i piccoli in acqua dopo 2 settimane quando le uova si schiudono.
Vive nelle foreste pluviali della Colombia e a Panama, è un animale sociale diurno, vive in gruppo
Nessun commento:
Posta un commento